Corsi di canto

7 corsi di canto per trasformare il talento in vere performance musicali, imparando tutti i segreti dei professionisti del palcoscenico

Una bella voce è un talento speciale.

Un dono che rende unici e fortunati, quasi predestinati.

Sui cantanti di concentra sempre l’attenzione del pubblico ed ammettiamolo…ai cantanti va la maggior parte degli applausi!

Intonare una melodia ed incantare chi ascolta non è da tutti.

Quando l’interesse per la musica è accompagnato da capacità non comuni, il primo pensiero va alla possibilità di perfezionare il talento.

Cosa fare quindi se scopriamo che i nostri ragazzi hanno la fatidica bella voce?

Cosa cercare esattamente in un corso di canto?

Perché con i ragazzi più giovani “insegnare canto” non basta

La voce non è uno strumento come gli altri.

Rispetto a tutte le altre discipline musicali, imparare a cantare è forse il percorso più lungo. Il canto sa ricompensare l’impegno con grandi soddisfazioni, ma l’approccio iniziale non è sempre immediato.

La voce va allenata, spesso, con pazienza. Tutti i cantanti professionisti si affidano a “vocal coach” anche nei momenti più fortunati delle proprie carriere.

Nell’insegnamento del canto ai più giovani, il rischio di stancare presto i ragazzi rendendoli insoddisfatti di ciò che stanno facendo, è alto.

Soprattutto quando l’insegnante scambia l’allievo per una specie di “imbuto” in cui riversare concetti più o meno teorici, senza preoccuparsi troppo dell’esperienza di crescita di chi ha di fronte.

In realtà, il compito della scuola di musica è portare l’allievo a raggiungere piccoli traguardi in ogni lezione, lasciando spazio a motivazione e passione.

Noi di Revolution School abbiamo fatto della passione dei ragazzi il motore del nostro metodo d’insegnamento.
Abbiamo concentrato i nostri maggiori sforzi nella creazione di una didattica diversa. Una didattica stimolante, che porta i giovani allievi ad imparare divertendosi e ad amare ciò che fanno in aula.

I nostri insegnanti si dedicano quotidianamente a sviluppare il talento dell’allievo, lasciando che ne emerga la personalità.
Quella personalità che rende ogni cantante una voce unica ed irripetibile.

A differenza di tantissime scuole dove si ricerca esclusivamente il perfezionamento tecnico, facciamo sì che il giovane cantante possa prendere al più presto confidenza con il suo habitat naturale: il palco.

In Revolution, l’allievo vive l’esperienza musicale a 360°, in un ambiente fatto di persone che credono nel piacere di fare musica, nella voglia di fare musica insieme, nel desiderio di mostrare la propria musica alle persone.

Le esibizioni degli allievi di Revolution School avvengono su un vero palcoscenico. Lo stesso palco dove durante le serate di Revolution Live i professionisti incantano centinaia di ascoltatori.

Su quel palco, immaginiamo i nostri ragazzi fin dalla prima lezione.

Su quel palco, guardiamo i nostri ragazzi mentre esprimono il proprio talento, facendo esperienze più uniche che rare.

Esperienze di performance musicali vere e non saggi sbrigativi in stanzine improvvisate, ben lontane dall’essere un luogo adatto a fare musica.

3 semplici motivi per cui un corso di canto può essere più di una passione

  • Cantare di fronte ad un pubblico in ascolto è una sfida che aumenta la fiducia in sé stessi. Imparare ad esibirsi è un’occasione di crescita per vincere timidezze e paure, mostrando alle persone un talento che forse avrebbe faticato ad emergere.
  • Cantare è conoscersi meglio. Spesso sentire la propria voce registrata ci imbarazza, perché non siamo abituati ad ascoltarci “dall’esterno”. Imparare a cantare significa prima di tutto imparare ad ascoltare la propria voce e prendere coscienza delle proprie doti.
  • Cantare aiuta anche il benessere fisico! Le tecniche del canto si ricollegano all’importanza di mantenere una respirazione e una postura corrette. Imparare a cantare aiuta a riconoscere alcuni aspetti del proprio corpo che difficilmente sarebbero controllati.

I 7 percorsi di Revolution School progettati per ogni esigenza di chi vuole imparare a cantare

Abbiamo progettato il corso di canto come una serie di percorsi differenziati, adatti a tutte le esigenze dei ragazzi che si avvicinano al canto o desiderano migliorare un’esperienza precedente.

  1. Personal individuale: il percorso di apprendimento più completo, una lezione individuale settimanale di 45’ in cui l’insegnante potrà concentrarsi solo sull’allievo. Particolarmente indicato per chi del canto vuole sapere proprio tutto, per affrontare concorsi ed esibizioni con disinvoltura.
  2. Personal coppia: nella musica serve imparare anche dalle qualità e dagli errori degli altri. In una lezione settimanale di 60’ in coppia, l’insegnante costruisce un percorso di apprendimento reciproco. Particolarmente indicato per chi desidera che la lezione di canto sia un momento di socializzazione e di confronto.
  3. Mini personal: il percorso di apprendimento che prevede una lezione settimanale individuale di 30’. E’ un percorso pensato soprattutto per i bambini più piccoli, che preferiscono lezioni
  4. Baby personal: il percorso di apprendimento che prevede una lezione settimanale individuale di 20’.
  5. 1/2Personal + Band on Stage: il percorso di apprendimento in cui l’allievo alterna una settimana di lezione individuale di 45’ ad una settimana di Band on Stage, in cui diventa parte di una vera Band. E’ un’attività che oltre stimola il confronto con altri ragazzi per momenti di crescita personale attraverso la musica d’insieme.
  6. Coppia + Band on Stage: il percorso di apprendimento in cui l’allievo alterna una settimana di lezione in coppia di 60’ ad una settimana di Band on Stage.

Prenota la tua lezione di prova gratuita

Se vuoi avere maggiori informazioni sulle caratteristiche dei singoli percorsi, prenota il tuo appuntamento semplicemente inserendo i tuoi dati nel form qui sotto. Potremo fissare la lezione di prova gratuita e darti dei consigli sul corso di canto che ritieni più interessante e adatto a tuo figlio.

Come preferisci essere contattato?

TelEmail

Acconsento all'utilizzo dati in base alla normativa sulla privacy

REVOTUBE